Analisi del Valore

valutazioni, stime immobiliari, stime danni a nuoro e provincia

Sono stato riconosciuto “Praticante l’Analisi del Valore” da parte del Presidente, dell’Associazione Italiana per la Gestione e l’Analisi del Valore, Maffei Prof. Ing. Pier Luigi (docente ordinario di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa).

Tale qualifica mi è stata data nell’obiettivo di diffondere la cultura del “VALORE”, così come inteso dal metodo dell’Analisi del Valore, criterio scientifico di verifica di programmi, progetti, prodotti, attività, idee.

L’Analisi del Valore (AV) consente in particolare di verificare la rispondenza funzionale di una idea, di un programma, di un progetto e/o di un prodotto o servizio, in rapporto agli obiettivi da perseguire, ai vincoli, alle prestazioni attese, alle esigenze, ai requisiti e ai costi globali da tradurre in termini di prestazioni nei beni/servizi prodotti, che il committente/utilizzatore può ed intende sostenere in tutto il ciclo di vita ipotizzato.

Maurizio Evangelista

******

Grazie al ruolo di “Perito estimatore” assunto presso il Giudice delle Esecuzioni del Tribunale di Nuoro, ho maturato esperienze e competenze idonee alla stima dei beni immobiliari, sia di proprietà pubblica che di proprietà privata.

La valutazione è fatta con una serie di analisi incentrate sulla ricerca del più probabile valore di mercato da attribuire al bene/cespite in esame, svolgendo indagini dirette sul mercato ove ricadono i beni da stimare e consultando i più autorevoli borsini immobiliari.

I criteri di stima adottati in genere sono i seguenti:

  • stima sintetico-comparativa;
  • stima per capitalizzazione dei redditi;
  • stima per valore di trasformazione;
  • stima per valore di ricostruzione deprezzato.

Maurizio Evangelista